Continuano senza sosta gli interventi congiunti di Kyma Ambiente e della Polizia Locale di Taranto per rimuovere cataste e materiale di ogni tipo accumulato in varie zone della città . L’obiettivo è scongiurare i cosiddetti falò, non autorizzati, in vista della ricorrenza di San Giuseppe.
Sabato 18 marzo e domenica 19 marzo si sono tenuti alcuni interventi nei quartieri Tamburi e Paolo VI (il 18 marzo) e in altri quartieri cittadini dove sorgono situazioni analoghe. Si tratta di una serie di azioni, disposte dall’amministrazione Melucci, a tutela della legalità e del senso civico.
Sono state impegnate le squadre di Kyma Ambiente con operatori e mezzi per la rimozione del pesante materiale e gli agenti della Polizia Locale di Taranto per mettere in sicurezza le zone oggetto dell’intervento e garantire lo svolgimento regolare delle operazioni. Cataste di legna, vecchie porte e finestre, tavoli, sedie e un gran numero di bancali: tutto il materiale è stato rimosso manualmente dagli operatori con il supporto del “ragno meccanico†di Kyma Ambiente. Sul posto presente anche il consigliere comunale delegato al Decoro Urbano Michele Mazzariello.
Ricordiamo che l’accumulo di materiale ingombrante è vietato dalla legge. La combustione incontrollata genera, infatti, un grave inquinamento nell'atmosfera. Oltre a danneggiare leabitazioni e le aree verdi circostanti, i falò abusivi rappresentano un vero e proprio pericolo per chiunque si trovi nelle vicinanze.