Nuovo servizio di raccolta differenziata nei vari quartieri della città
Di seguito le nuove disposizioni:
- Dal 1° novembre 2024, il calendario di raccolta porta a porta per le utenze “NON DOMESTICHE-FOOD” al quartiere “Borgo-Città Vecchia” resta invariato;
- Dal 1° novembre 2024, il servizio di raccolta differenziata del vetro a domicilio sarà esteso ai quartieri Tre Carrare-Solito e Montegranaro-Salinella;
- Dal 18 novembre cambia per le utenze “DOMESTICHE” e “NON DOMESTICHE” ai quartieri Lama-San Vito / Talsano e si applicherà il nuovo calendario;
- Dal 1° dicembre 2024, la raccolta differenziata si estenderà al quartiere Montegranaro-Salinella;
- Dal 7 Gennaio 2024 cambia per le utenze “DOMESTICHE” e “NON DOMESTICHE” ai quartieri Tamburi, Paolo VI e Lido Azzurro e si applicherà il nuovo calendario;
- Dal 1° febbraio 2025, la raccolta differenziata si estenderà al quartiere Tre Carrare-Solito.
Scarica i nuovi calendari della raccolta
Kyma Ambiente sta provvedendo alla consegna delle attrezzature (mastelli e/o carrellati) nei quartieri interessati dalle modifiche succitate.
FAQ
Nel porta a porta è inclusa anche Taranto 2?
Si, fa parte della circoscrizione montegranaro salinella. inizia la distribuzione delle attrezzature dal 01.12.2024
E' prevista anche nelle zone in cui sono stati installati i totem del CCR?
Si. Anche quella zona è compresa nella circoscrizione montegranaro salinella
Le buste per le utenze devono essere acquistate o saranno distribuite? Saranno nominative?
Le buste saranno distribuite insieme alle attrezzature e ai calendari e saranno associate ai codici fiscali delle utenze.
In condominio con +12 utenze, il ritiro non avviene se anche 1 solo condomino sbaglia il conferimento?
Nel caso di rifiuto non conforme il ritiro avviene ugualmente con segnalazione al condominio.
Verranno rimossi i cassonetti standard dalle strade? Se sì, quando?
Tutti i cassonetti stradali verranno rimossi dopo qualche giorno dall’avvio della raccolta domiciliare dei rifiuti.
Le aree indicate ove riporre i bidoni carrellati: indicate da chi e quando?
In caso di assenza di pertinenze private le attrezzature verranno posizionate in prossimità del civico di riferimento.
lo spazzamento notturno è stato prorogato al 31 ottobre, da novembre è confermato che non ci sarà più?
Da Novembre il servizio verrà sospeso e verrà sospesa la ordinanza di rimozione coatta delle auto
A domicilio cosa si intende di preciso?
Si intende che le attrezzature verranno consegnate presso il domicilio della utenza. Lo svuotamento del carrellato avverrà presso il domicilio della utenza.
Dove saranno posizionati i cassonetti del vetro?
I carrellati saranno posizionati nelle pertinenze private dei condomini e/o attività commerciali. Nella impossibilità, per mancanza di spazi, i carrellati verranno posizionati in prossimità del civico di riferimento.
Leggo che mercoledì è il giorno di conferimento del vetro. Dove lo dovremmo depositare? Non è arrivato nulla al condominio e non ho visto cassonetti specifici in giro
I carrellabili dove si trovano?
la distribuzione dei carrellati per il vetro in che modalità avverrà? dove verrà tenuto il carrellato?
Per i palazzi di più di 12 unità abitative come si svolgerà il ritiro?
La distribuzione delle attrezzature è in corso. Le utenze commerciali hanno già ricevuto il carrellato. Per le utenze domestiche saranno contattati gli amministratori di condominio per concordare la consegna del carrellato.
Le attività di raccolta iniziano da giorno 1 Novembre.
Chi è in possesso del carrellato dovrà conferire secondo il calendario.
I singoli condomini dovranno conferire il vetro nel carrellato condominiale la sera prima del mercoledi giorno previsto dal calendario per lo svuotamento da utenze domestiche.
SCARICA E UTILIZZA K-TARIP LA NUOVA APP DI KYMA AMBIENTE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
SCARICA E UTILIZZA K-TARIP
Visualizza le informazioni dei rifiuti conferiti presso i Centri di Raccolta. Quantità e conteggio delle premialità Visualizza gli svuotamenti della raccolta porta a porta con il riepilogo per tipo di rifiuto, data e ora
RIPARTE IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO NOTTURNO
Importante segnale dell’Amministrazione Melucci nell’ambito delle attività volte a garantire il decoro urbano e la gestione dell’igiene pubblica. Dal 18 giugno riprenderanno le operazioni di lavaggio di strade e marciapiedi seguendo lo stesso calendario in vigore prima della sospensione
RIPARTE IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO NOTTURNO
Un provvedimento tanto importante quanto atteso quello adottato dall’Amministrazione comunale nell’ambito della gestione dell’igiene urbana e dell’ottimizzazione delle condizioni di vivibilità cittadina. Ultimate le necessarie e propedeutiche procedure amministrative, è stata disposta la ripresa del servizio di spazzamento notturno implementato dal lavaggio di strade e marciapiedi. Le attività prenderanno il via fra pochissimi giorni seguendo lo stesso calendario ed il medesimo orario in vigore prima della sospensione. Gli interventi di pulizia inizieranno alle ore 00.00 del prossimo 18 giugno con il termine delle operazioni alle 06.00. Quel giorno le vie ad essere interessate saranno complessivamente 19 (l’elenco è consultabile sul sito https://poliziamunicipale.comune.taranto.it/
La decisione definitiva di riprendere un servizio che è fra le priorità della Giunta guidata dal sindaco Rinaldo Melucci è stata ratificata nella giornata odierna a suggello del tavolo di coordinamento convocato dall’assessore all’Ambiente, Stefania Fornaro, proprio per concordare la programmazione e la riattivazione di un intervento molto auspicato dalla comunità e che ha dovuto osservare un periodo di stop per difficoltà legate al reperimento delle necessarie risorse economiche. La riunione tenutasi quest’oggi ha fatto registrare l’atteso risultato proprio grazie alla fattiva collaborazione fra Kyma Ambiente (erano presenti il presidente Giampiero Mancarelli ed il dirigente Cosimo Natuzzi), la Direzione Ambiente (ha partecipato la responsabile dott.ssa Maria De Florio), la Polizia Locale (rappresentata dal dirigente Michele Matichecchia e dalla consigliera comunale delegata Bianca Boshnjaku) e gli assessori Stefania Fornaro e Michele Mazzariello.
“La ripresa di questo servizio- ha dichiarato il sindaco Melucci- è parte integrante delle iniziative volte a promuovere la sostenibilità ambientale ed il decoro urbano. La collaborazione fra Comune, Polizia Locale e Kyma Ambiente ha permesso di definire un piano operativo che risponde alle esigenze della comunità assicurando nel contempo il rispetto delle normative vigenti. Con il ripristino dello spazzamento e del lavaggio notturno si dà il segno tangibile di come con la volontà politica e la collaborazione istituzionale è possibile raggiungere obiettivi significativi per la collettività.”
Sulla stessa linea anche l’assessore al ramo Stefania Fornaro che, nel ringraziare Kyma Ambiente per esser venuta incontro all’Amministrazione comunale garantendo il riavvio dell’attività di pulizia notturna, ha inteso precisare che “quello conseguito è il risultato di un lavoro di squadra e di un impegno costante volto a raggiungere l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Come membro di Giunta ho puntato ad ottimizzare alcune risorse inserite in altri capitoli per poi avviare le procedure amministrative per riprendere il lavaggio notturno dei marciapiedi e delle strade_.”
MARINA DI TARANTO: POTENZIARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E CONTRASTARE L' ABBANDONO DEI RIFIUTI SULLA LITORANEA INSTALLANDO 25 VIDEO TRAPPOLE NEI PUNTI STRATEGICI TEATRO DI ABBANDONI
Il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli ha incontrato i gestori dei lidi balneari della Marina di Taranto.
Durante l' incontro si è parlato del nuovo Calendario di Raccolta dei Rifiuti, il cui servizio è già attivo da questa settimana.
"Predisporre al meglio la raccolta dei rifiuti per i prossimi mesi, luglio ed agosto, in modo da verificare ed organizzare per tempo ed al meglio il servizio di raccolta dei rifiuti -ha affermato il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli- è per noi un obiettivo prioritario".
"Puntiamo -ha proseguito- a potenziare la raccolta dell'organico prevista tre volte alla settimana come quella del vetro.
Entrambe rappresentano uno dei punti cardine su cui Kyma Ambiente punta per rilanciare la raccolta differenziata".
Durante l'incontro si è parlato dell'aumento delle video trappole, riattivate anche nei pressi degli stabilimenti balneari.
Le video trappole rappresentano uno strumento fondamentale per individuare chi abbandona i rifiuti.
Continua l' impegno di Kyma Ambiente e del Comune di Taranto con il territorio per migliorare i servizi ed ascoltare le varie esigenze e richieste per dare un contributo concreto allo sviluppo del turismo sul nostro territorio.